giovedì 22 maggio 2008

MI E' VENUTA UN'IDEA

E' da un po' che quasi tutte le mie creazioni sono destinate a scambi, PBC & co.
La cosa non mi dispiace (sono diventata una scambi-dipendente!!!), ma ogni tanto vorrei creare anche qualcosa per me.
Da qui nasce la mia ideona (spero che vi piaccia!)... sono una fan di Lizzie Kate e mi piacciono praticamente tutti i suoi schemi, ma che dire di questi sampler?!!


Mi piacerebbe ricamarli, ma non tutta sola.
Da qui l'idea di invitarvi a ricamare insieme questi 4 sampler, organizzando un SAL...

il SAL DELLE STAGIONI!!!

Cos'è un SAL?

SAL è la sigla di Stitch A Long.
Si tratta di un gruppo di ricamatrici che ricama lo stesso schema, tutte contemporaneamente.

È in effetti come un club dove ci si aiuta per fare lo stesso lavoro, lavoro che poi rimane alla medesima proprietaria.

Ogni SAL è un gruppo differente col suo proprio schema, con una data di principio per ogni SAL ed eventualmente una data per terminare il ricamo.
Il ricamo viene suddiviso in parti: le tappe del SAL.

Ricamare seguendo un SAL permette di motivarsi per finire il ricamo, vedendo il suo avanzamento così come quello delle altre ricamatrici, grazie alle foto che vengono pubblicate periodicamente.


L'idea é quella di iniziare GIOVEDÌ 12 GIUGNO (fra tre settimane), in modo da avere il tempo necessario per procurarsi il materiale.
L'ordine di esecuzione sarà il seguente:

"Garden Sampler"
"Sunshine Sampler"
"Thankful Sampler"
"Joy Sampler"

La cadenza sarà ogni due settimane (diamoci un po' di tempo, non c'è fretta!): ogni volta vi segnalerò i "compiti" per l'appuntamento successivo (piccoli passi, non vi preoccupate...siamo tutte molto impegnate!).

Alla scadenza delle due settimane ognuna dovrà pubblicare sul proprio blog i suoi progressi (se qualche amica che vuole partecipare non ha un blog, non si preoccupi, posso pubblicare io il suo lavoro).

Potrete usare la tela che vorrete (lino, aida o quello che più preferite), potrete ricamare i 4 schemi su un pezzo unico o su 4 pezzi diversi...insomma, piena libertà!

Il tutto dovrebbe durare circa 16 appuntamenti, 4 per ogni sampler (magari ci possiamo dare dei tempi un po' più lunghi per luglio/agosto, in vista delle ferie estive).

Alla fine avremo 4 sampler da usare come vorremo: potremo realizzare 4 quadretti, un quadretto unico, un cuscino, un pannello...

Chi tra voi mi accompagna in questa avventura?

h 15.15 - AGGIORNAMENTO
Visto che già due amiche mi hanno chiesto se è possibile realizzare i sampler con altre tecniche, sapete cosa vi dico...ok, va bene!
Come ha proposto Matilda, possiamo fare due sezioni: il "SAL a crocette" e il "SAL come ti pare". Quindi sarà possibile realizzare i sampler con il punto croce o con la tecnica che si preferisce (country painting, perline, stitchery...).
Così è ancora più invitante...dai, partecipate!!!

19 commenti:

Country Life ha detto...

IO!!!
ti accompagno volentierissimo! anch'io adoro lizzie kate... sai già come reperire gli schemi?
io ho cercato nella mia zona - lucca pisa - ma non li ho trovati.
a presto, veronica.

p.s. annuncio che per tutto agosto sarò irreperibile! dispersa in val badia! proseguirò il sampler sola soletta...

Unknown ha detto...

e se invece di ricamarlo volessi dipingerlo?
non va bene?
:-)

Rosanna ha detto...

molto belli questi schemi LK, ma io sono già ingolfata con altri sal a cui sto già faticando a star dietro; purtroppo non posso partecipare :(

ps: hai avuto notizie da Simona per la mia raccomandata?

Francesca ha detto...

oh mamma quanto piacciono anche a me gli schemi di LK!!
mi ci fai pensare un pochino,sai come sal è un pò impegnativo e poi mettici pure che io con il punto croce non è che sono poi così svelta!.....ti farò sapere
bacibaci
P.S.per il mio swap country niente notizie sai :(

mAtilda ha detto...

mah, allettante l'idea...
anche perchè con gli scambi sono piuttosto sfortunata...
visto che c'è Carla che vorrebbe dipingerlo si potrebbero magari fare 2 sezioni, il "SAL crocette" e il "SAL come ti pare", con i disegni lizzie kate ovviamente.
mi piacerebbe... immagina, un SAL dipinto, uno a perline, uno stumpwork, uno candlewich, stitchery... ops, scusa stravolgo qualcosa, vero? Perdonami, a crocette va benissimo, li adoro, anche se sono lenta come una quaresima...

Anonimo ha detto...

Bellissima questa idea!!!
Non ho mai partecipato ad un Sal e ho da poco scoperto i disegni di Lizzie Kate...ma gia' li adoro!!!
Quindi ci sono anch'io!!!
pero', mi si dovrebbe spiegare dove recuperare i disegni!!!
sammi sapere!!!
Federica
PS: posso inserire nel mio blog l'immagine del sal?

Stefy ha detto...

ciao cara...ma come faccio a dire no???
L'unico problema per me e' che vado al mare tutta l'estate...spero di riuscire a postare i progressientro i termini...va bene lo stesso???
Ah, io vado con il punto croce!
Fammi sapere se ti va bene..
bacio
stefy

effepi ha detto...

Ci sto anch'io! C'è solo un problema, dove recuperiamo gli schemi? Nella mia città li ho già cercati perchè mi piacciono molto, ma nisba, il nulla!!
Paola

Viviana ha detto...

Jelly !!!!, ci sto con il "SAL come ti pare"!!!!
Come si fa con gli schemi???
Un bacione!!!
Viviana

Marzia Melloni ha detto...

Bello! Stavo per dire passo, perchè non so ricamare, ma se si può anche con altre tecniche perchè no, qualcosa che rimane fa piacere, dato che anch'io sono scambiodipendente!!
Ci stò.
Scusa la domanda, i schemi li posti sul tuo blog? Non ho mai fatto di queste cose!!!

Ciao
Marzia

Milli ha detto...

Grazie jelly ma io stavolta passo...ho troppe cose da finire!!
Ma vi seguirò sui vari blog...
Un bacio e alla prossima puntata!
Milli

Marzia Melloni ha detto...

ciao cara, mi dispiace ma ho pensato che non partecipo.
Un bacione
Marzia

fataltimone ha detto...

non posso, per la mia incolumità fisica e psichica iscrivermi ad un altro sal!!!

Comunque ti ho linkato nel mio blog!!

valy981 ha detto...

ci sto pensando e ripensando passando di qui in questi giorni...xchè i progetti di lizzie kate mi piacciono tantissimo...posso chiederti solo alcune cose...come possiamo fare x gli schemi?dovremmo averli tutti uguali....o no?li posti tu?cioè bisognerebbe trovare uno schema che si possa dipingere e realizzare anche in altri modi....facci sapere!!!ciao Vale

Cristiana ha detto...

Ecccomi...anzi eccoci perchè siamo in due..oltre che la mia iscrizione ti confermo anche quella di una mia amica, Roberta, attualmente senza blog ma che adora ricamare!

Viola ha detto...

Uffa,mi piacerebbe perchè adoro LK,ma ho già in corso il SAL del Bosco di Parolin e mi terrà ancora molto impegnata per ancora più di 2 mesi.........però vi seguiro!
Bacetti

patti ha detto...

Pensavo di aver già lasciato la mia adesione...bè comunque eccomi qua pronta a salpare!!!!
Patti

Anonimo ha detto...

ciao carissima sono nuova,ma crocettista da tempo ,mi piacerebbe partecipare al SAL,ok ,ti scrivo la mia mail: sabrinaesse@interfree.it.il mio blog: CREATIVITY.style.it (profumi e balocchi),nick luijo ,ok fammmi sapere ,ciao un bacione!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao ho letto la tua ideona, mi piace molto ma come si fa a partecipare? lo schema?sono ancora in tempo ?vorrei portarmi a pari con il prossimo.
ciao benedetta
P.S. non ho un blog
ti mando la mia mail:

medaglia.bpam@alice.it

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs